RAZIONALE:
L’asma bronchiale e la BPCO sono le patologie ostruttive respiratorie in continuo aumento nella popolazione generale in tutto il mondo e negli ultimi 20 anni è aumentata sia la gravità che la mortalità di tali patologie. Sia la BPCO che l’asma bronchiale sono ancora sottodiagnosticate e quindi non trattate in maniera adeguata.
Nel corso della loro storia naturale frequenti sono le riacutizzazioni con peggioramento dei sintomi respiratori, talvolta tanto gravi da ricorrere da richiedere l’ospedalizzazione. L’impatto clinico e sociale per i pazienti e l’impegno economico per il SSN sono di conseguenza estremamente significativi. Pensiamo soltanto all’asma grave che pur rappresentando solo il 5% degli asmatici impegna più della metà delle risorse ad essa destinata.
Obiettivo principale di questo evento è l’approccio integrato al paziente respiratorio da parte della MMG con lo specialista pneumologo e allergologo.
I MMG rivestono un ruolo fondamentale nel controllo dei pazienti in quanto sono i primi professionisti ad entrare in contatto con il paziente e a individuare i sintomi per una prima diagnosi con un iniziale esame spirometrico da far seguire nel dubbio da indagini di secondo livello a carico dello specialista pneumologo\allergologo.
Evento formativo ECM n. 1037- 463251
N. 4 crediti formativi
Destinatari dell’iniziativa:
N. 100 Partecipanti suddivisi tra
Medici Chirurghi (tutte le discipline)
Crediti:
L’ottenimento dei 4 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande.
Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.
Iscrizioni:
L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM
In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è
possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta
elettronica: info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordi
ne di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre 14
Novembre 2025 o comunque fino al raggiungimento massimo del
numero previsto.