UN NUOVO SISTEMA SANITARIO CALATO NELLE REALTA' DELLE COMUNITA' MONTANE

La Riforma dell’assistenza territoriale definisce un nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale che mira a una sanità più vicina alle persone e al superamento delle disuguaglianze.
La concreta connessione tra Ospedale e Territorio ad oggi è normata dai Decreti Ministeriali 70 e 77; per il futuro si pensa alla pubblicazione di un decreto ministeriale unico che dia una nuova interconnessione normativa tra i due “silos”.
La medicina di prossimità è favorita dalle nuove tecnologie e richiede anche un forte impegno rivolto al cambiamento da parte dei professionisti della sanità, oltre che l’utilizzo di risorse strutturali e tecnologiche. All’interno delle comunità montane il concetto di prossimità va maggiormente attenzionato se si vuole garantire a queste popolazioni l’uniformità di accesso alle cure, il diritto alla salute deve essere universale e ubiquitario.
Il Convegno di oggi si contestualizza nel momento chiave della pianificazione delle Case di Comunità, degli Ospedali di Comunità, delle COT e della telemedicina. Nella Comunità Montana del Matese questa organizzazione deve comunque rispondere a logiche di appropriatezza e di value che coinvolgono anche il Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese.
La nostra sfida sarà quella di creare servizi sanitari autonomi e sostenibili; per fare ciò l’Ospedale, decongestionato dai ricoveri inappropriati e agevolato da un nuovo sistema per le dimissioni protette, potrà concentrarsi sulle prestazioni proprie della sua mission, ovvero dovrà rispondere alle esigenze di salute in acuzie e in elezione.
Il Territorio dovrà occuparsi della medicina di prossimità e dovrà attivare le cure intermedie, coordinando percorsi assistenziali specifici tramite le COT.
Secondo la letteratura scientifica la qualità delle prestazioni è direttamente proporzionale alla quantità di procedure che vengono erogate, non possiamo più pensare di avere tutte le specialità sotto casa, ma dobbiamo strutturare sistemi Hub e Spoke dialoganti tra loro e interconnessi; tale interconnessione nei trasferimenti per acuti si traduce in elisoccorso.
Obiettivo finale del Convegno è mettere in connessione i decisori tecnici e politici con i protagonisti della sanità, per favorire meccanismi di bottom up, alla base delle decisioni su come utilizzare le risorse destinate per la sanità.



SCARICA IL PROGRAMMA
     
19 ottobre 2023 19 dicembre 2023
Blog Thumb