GIORNATE GASTROENTEROLOGICHE CASERTANE – I EDIZIONE

RAZIONALE

Questa prima edizione delle Giornate Gastroenterologiche nasce con l’intenzione di portare sul territorio Casertano la cultura Gastroenterologica internazionale.  Infatti, i diversi relatori e moderatori che si succederanno sul podio saranno di statura nazionale ed internazionale.

Questa iniziativa nasce da una collaborazione tra le realtà Gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per sancire una logica territoriale dei programmi di sviluppo della Gastroenterologia di Terra di Lavoro.

Nel salotto congressuale Casertano si discuterà di svariati temi Gastroenterologici. Verranno trattati argomenti come le epatopatie virali e dismetaboliche e gli itteri ostruttivi.  Si confronteranno esperti sulle patologie più diffuse nella popolazione come la malattia da reflusso gastroesofageo e le malattie funzionali. Una sessione verrà dedicata alle malattie organiche come le malattie croniche infiammatorie intestinali e la malattia diverticolare. Altro spazio verrà dedicato ad alcuni highlights come l’intelligenza artificiale in endoscopia e novità sulla terapia dell’Helicobacter pylori. Il convegno si concluderà con una sessione dedicata allo sviluppo delle reti dell’emergenza urgenza gastroenterologiche.

Parteciperanno alle giornate gastroenterologiche casertane anche esperti discussant che ravviveranno l’evento con un interessante dibattito. Tutto avverrà con lo sfondo dello storico territorio di Terra di Lavoro che riserva magiche sorprese.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

DOTT.SSA MARIA ERMINIA BOTTIGLIERI
PROF. ROSARIO CUOMO

 


ISCRIZIONI APERTE

 

Duration

14 ore formative



SCARICA IL PROGRAMMA
     
12 May 2023 13 May 2023
Blog Thumb