UPDATE SULLA GESTIONE DELL'ASMA GRAVE E POLIPOSI NASALE

RAZIONALE:

L’asma bronchiale è una patologia caratterizzata da un sensibile aumento sia dal punto di vista epidemiologico che per la sintomatologia. Essa è caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree e da una storia clinica di sintomatologia respiratoria (wheezing, dispnea, oppressione toracica, tosse ecc.) associata ad una limitazione del flusso aereo espiratorio e ad una QoL non soddisfacente che si risolvono solo a seguito di terapie
appropriate e con una buona aderenza del paziente alla stessa.
Le linee guida internazionali propongono, al di là dei continui aggiornamenti, di classificare l’asma sulla base alla sua gravità con l’unico obiettivo di avere il controllo della patologia per ridurre, il più possibile le riacutizzazioni
e prevenire il re-modelling delle vie respiratorie.
La sua forma grave anche se riguarda una minoranza dei pazienti asmatici, in ogni caso, è responsabile di costi più elevati in termini umani, sociali ed economici.
La novità maggiore in questo ambito è senz’altro costituita dai farmaci biologici, che hanno permesso una rivoluzione in termini di armamentario terapeutico ma anche di approccio al trattamento farmacologico dell’asma
bronchiale, realizzando un vero e proprio “viraggio epocale” verso la medicina personalizzata.
L’inserimento nelle linee guida della terapia con farmaco biologico è una conquista recente, che ha rivoluzionato l’approccio al trattamento dei pazienti affetti da Asma grave refrattario. E’ necessario sottolineare l’importanza di una medicina di precisione orientata al fenotipo del paziente, in modo da massimizzare la risposta alla stessa, alla luce del fatto che il panorama dei trattamenti biologici disponibili sia in continuo sviluppo.
Circa il 2-5% della popolazione dei paesi occidentali è affetta da poliposi nasale, patologia che compromette significativamente la qualità di vita causando sintomi spesso invalidanti, con numerose riacutizzazioni che richiedono terapie locali e sistemiche (in particolare con steroidi) di lunga durata e la frequente necessità di sottoporsi a trattamento chirurgico. Purtroppo, in una rilevante quota di pazienti la patologia non viene adeguatamente controllata dai trattamenti.
La poliposi nasale acquisisce caratteri di severità specie in presenza di asma, associazione che si riscontra in percentuali variabili dal 30% al 70%. Secondo il registro SANI (Severe Asthma Network Italy), il 42% dei pazienti
con asma grave soffre anche di poliposi nasale.
I pazienti con asma grave possono avere sintomi non controllati e persistenti nonostante la terapia massimale, talora anche con cortisonici per via sistemica, con rischio di riacutizzazioni anche severe che possono portare ad accessi in pronto soccorso, e ricoveri ospedalieri.
Asma e poliposi sono due manifestazioni cliniche diverse della stessa infiammazione, che se si sviluppa nel naso, nei seni paranasali e nei bronchi. Infatti le due patologie hanno sovente alla base lo stesso pathway infiammatorio di tipo 2 determinato dal sistema immunitario innato e adattativo.
Le forme non controllate di poliposi nasale e di asma bronchiale negli ultimi anni si sono giovate dall’introduzione della terapia biologica con anticorpi monoclonali. In particolar modo l’approccio diagnostico e terapeutico alla poliposi nasale ha subito una vera e propria rivoluzione nell’ultimo anno, a seguito della possibilità di utilizzare questi farmaci per la poliposi nasale anche in assenza di altre comorbidità. Il paziente che inizia il trattamento con farmaci biologici deve quindi essere adeguatamente valutato per tutti gli aspetti infiammatori delle sue vie aeree per cui l’approccio multidisciplinare diviene cruciale per garantire l’ottimizzazione dei risultati e l’ottimizzazione della presa in carico.
Questo corso si pone come obiettivo proprio la condivisione dei principali punti fermi clinici e gestionali per la presa in carico e la cura del paziente con disturbi rinologici e respiratori, alla luce dei recenti progressi farmacologici.


Destinatari dell’iniziativa:

Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica; Malattie Dell’apparato Respiratorio;
Medicina Generale; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica)


Crediti:

L’ottenimento dei 4 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di
apprendimento per il 75% delle domande.
Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.


Iscrizioni:

L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito
www.meetingwords.it al link ECM. In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste.
È possibile iscriversi entro e non oltre il 22 Novembre 2024 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.



SCARICA IL PROGRAMMA
     
23 November 2024
Blog Thumb