LA LONGEVITÀ Il termine ‘longevità’ definisce la capacità fisiologica di un organismo appartenente ad una certa specie di sopravvivere per un determinato periododi tempo, oltre il limite medio. Nel genere umano l’invecchiamento inizia, per convenzione, dopo i 65 anni, anche se non si può stabilire il momento esatto in cui inizia la nostra vecchiaia. Gran parte della popolazione giapponese, intervistata sul tema, ha dichiarato di voler lavorare fino a 90 anni e oggi si dice che “i sessanta” di oggi sono i “quaranta” di ieri. I dati ISTAT del 2022 hanno rilevato che il 24% della popolazione italiana era rappresentata dagli over 65. Rispetto al I° Gennaio 2022 l’indice di vecchiaia è aumentato di 5,5 punti percentuali, raggiungendo al I° Gennaio 2023, la quota di 193,1 anziani ogni 100 giovani, in linea con la costante crescita dell’indice negli ultimi 20 anni. Negli anni ‘50 l’aspettativa di vita era di 60 anni per gli uomini e di 65 per le donne, mentre ora si parla rispettivamente di 80 e 85 anni. La donna quindi vive cinque anni in più rispetto all’uomo ma, come sottolineato dalla medicina di genere, spesso gli anni guadagnati sono anni di disabilità e patologie. L’obiettivo del corso è di studiare i meccanismi dell’invecchiamento e le possibili strategie di prevenzione, indicando un possibile diverso stile di vita e di cura delle malattie dell’anziano seguendo l’ottica di genere.
Destinatari dell’iniziativa: Tutte le Discipline
Crediti: L’ottenimento dei 6 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande. Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.
Iscrizioni: L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM. In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre 5 Dicembre 2024 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.