La responsabilità medica rappresenta oggi un tema centrale nel sistema sanitario, al crocevia tra tutela del diritto alla salute, qualità delle cure e sostenibilità dell’attività professionale. L’aumento del contenzioso in ambito sanitario, le ricadute della medicina difensiva e l’impatto delle recenti riforme normative impongono una riflessione approfondita e multidisciplinare sul concetto di responsabilità medica. Il convegno si propone di offrire un momento di dialogo e confronto tra professionisti sanitari, giuristi ed istituzioni, con l’obiettivo di chiarire i profili della responsabilità medica in ambito civile, penale e deontologico, valorizzando la gestione del rischio clinico come leva strategica per ridurre il contenzioso, favorire l’appropriatezza clinica e promuovere modelli organizzativi orientati alla prevenzione dell’errore.
Evento formativo ECM n. 1037- 473774 N. 8 crediti formativi
Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI (tutte le discipline) ODONTOIATRI
Crediti:
L’ottenimento degli 8 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande. Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.
Iscrizioni:
L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica: info@meetingwords.it Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre 26 Febbraio 2026 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.