La Prevenzione di Prossimità in Agricoltura: uno Strumento di Equità per i Lavoratori per un Contesto Lavorativo Sicuro

OBIETTIVI FORMATIVI:

Rilevazione delle criticità emergenti dal territorio dell’ASL Caserta nel settore agricolo con particolare attenzione per le piccole e piccolissime imprese. Defnizione dei singoli elementi di rischio legati alle diverse tipologie colturali. Indirizzare gli interventi ad un aumento delle competenze dei singoli sulla propria sicurezza e salute e quindi sulla qualità della vita.
Promozione della conoscenza dei temi legati alla sicurezza delle macchine ed all'uso corretto delle stesse propedeutiche alla divulgazione di buone prassi. Promozione degli interventi a supporto dei lavoratori ma anche dei datori di lavoro meno aggiornati sui temi della sicurezza e della tutela della salute, analizzati all'autodeterminazione. Incentivazione degli interventi a favore dei lavoratori, soprattutto i più fragili, a garanzia dell’equità delle azioni intraprese. Approfondimento degli obiettivi di salute con defnizione dei protocolli sanitari più adeguati ai rischi del settore dell'agricoltura rimarcando la centralità della figura del medico competente, attore protagonista di tutti gli interventi di salute all'interno dei luoghi di lavoro e promotore dei corretti stili di vita.

Evento formativo ECM n. 1037- 469793
N. 5 crediti formativi
Destinatari dell’iniziativa:
N. 100 partecipanti


Medici Chirurghi con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva,
Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Biologi, Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Agronomi, Collaboratori Tecnici Professionali, Ingegneri


Crediti:

L’ottenimento dei 5 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande.
Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.


Iscrizioni:

L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM.
In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica: info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre il 14 Dicembre 2025 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.

 



SCARICA IL PROGRAMMA Iscriviti
     
15 dicembre 2025
Blog Thumb
Iscriviti