GIORNATA DI STUDIO. MEDICINA DI GENERE, TEOLOGIA, MEDICINA E DIRITTO IN DIALOGO

RAZIONALE

La Medicina nel terzo millennio ci sta preparando a grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche che modificheranno la storia delle malattie e gli esiti delle cure. Tuttavia siamo tutti a conoscenza, nel mondo scientifico, che in Medicina, come in tante altre attività della vita sociale e comunitaria, esiste e persiste un Gender Gap che penalizza comunque le donne. Senza tener conto dell’espressione genotipica delle malattie nel sesso femminile, della loro incidenza e di alcune particolarità di espressione fenotipica delle stesse, è evidente che negli studi scientifici, nelle ricerche, nelle simulazioni, il campione individuato sia quasi sempre di genere maschile e, quindi, ogni studio, ogni sperimentazione, ogni terapia espone il sesso femminile a potenziali aree di inefficacia, di effetti collaterali, di complicanze non previste; meno di 1/4 degli studi clinici hanno un disegno sperimentale orientato al genere, e meno del 10% analizza il sesso come variabile dello studio. Eppure si va verso una medicina personalizzata, di precisione, in cui il genere esprimerà certamente la sua variabile determinante! Eppure, le donne si ammalano di più, utilizzano più farmaci e ne ricavano più effetti collaterali, hanno maggiori probabilità di ricevere diagnosi sbagliate, sono oggetto di pregiudizi diagnostici, sono troppo spesso care giver di altri familiari malati e ritardano le cure per sé. E contestualmente a tali considerazioni di ordine puramente scientifico, altri quesiti e interrogativi coinvolgono studiosi e professionisti sulla tematica di genere, con profili che interessano temi di bioetica, aspetti filosofici e giuridici, generando una complessità di riflessioni che è opportuno approfondire con relatori di particolare rilievo, provenienti da mondi e culture più varie, affinchè dal vero dialogo possa derivarne una conoscenza ampia e completa. In questo Convegno, la Pontificia Facolta’ Teologica dell’Italia Meridionale e Fondazione Global Health, nell’espressione delle rispettive Mission, propongono un approfondimento del tema di Genere, a partire da una base conoscitiva, di ordine culturale, storica, sociale, persegue l’approfondimento scientifico, guidato da professioniste/i di chiara fama nazionale per rendere attuale il tema trattato, approfondendo la “Woman Health”.

Evento formativo ECM n. 1037- 472115
N. 7 crediti formativi

Destinatari dell’iniziativa:
Generale (tutte le professioni)

CREDITI: 
L’ottenimento dei 7 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande. Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.

ISCRIZIONI:
L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM.
In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica: info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre 19 Aprile 2026 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ha accreditato l’evento, riconoscendo agli Avvocati l’attribuzione di n. 2 crediti formativi.



SCARICA IL PROGRAMMA Iscriviti
     
20 aprile 2026
Blog Thumb
Iscriviti