RAZIONALE: I risultati della ricerca sperimentale, i progressi della diagnostica e della chirurgia, le nuove terapie antivirali e i nuovi approcci verso la malattia epatica e le sue complicanze, stanno mostrando negli ultimi anni i loro effetti positivi sui pazienti epatopatici, allungando la sopravvivenza anche per coloro che sono senza speranza di guarigione.
L’avvento in modo particolare delle terapie antivirali (DAA) di ultima generazione sembra aver cambiato anche il corso della storia naturale delle epatopatie croniche.
Assistiamo inoltre da un punto di vista epidemiologico ad una costante riduzione di incidenza della malattia virale e vantaggio delle forme di epatopatia metabolica, dalla NAFD, NASH fino all’evoluzione fibrotica della stessa.
Ma, se da un lato sono evidenti i miglioramenti degli out come clinici per molte patologie epatiche, dall’altro sono sorti nuovi problemi che riguardano la presa in carico di questi pazienti con patologie
complesse (epatopatia metabolica in primis) nonché la revisione organizzativa necessaria ai sistemi assistenziali per rispondere efficacemente a questi nuovi scenari.
Rimane pertanto l’importanza della diagnosi precoce attraverso screening strutturati con attenzione agli stili di vita.
In questo scenario, ancor più dopo la recente esperienza pandemica, il coordinamento tra l’ospedale e il territorio per lo sviluppo di setting assistenziali di patologia diventa una priorità ineludibile. La medicina specialistica, la medicina generale e l’assistenza infermieristica, rappresentano un passaggio fondamentale per implementare i processi di diagnosi, cura e cogestione dei pazienti epatopatici cronici, spesso gravati da importanti comorbidità.
Una buona stratificazione della popolazione, legata allo stato di salute, sarà così necessaria per evidenziare diversi livelli di complessità clinica e/o di fragilità così come una chiara “presa in carico”.
Il collegamento tra i principali attori clinici di queste problematiche è lo scopo di questo incontro per la definizione di un percorso assistenziale condiviso, integrato e trasversale.
Destinatari dell’iniziativa:
MEDICI CHIRURGHI (Medico di Medicina Generale, Internista, Gastroenterologo, Epatologo,
Infettivologo, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lavoro)
INFERMIERI
FARMACISTI
Crediti: L’ottenimento dei 7 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle
presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande. Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.
Iscrizioni: L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM.
In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste.
È possibile iscriversi entro e non oltre il 26 Settembre 2024 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.
7