RAZIONALE:
L’appropriatezza prescrittiva in gastroenterologia rappresenta un aspetto centrale nella gestione delle patologie dell’apparato digerente, poiché riguarda sia la scelta dei farmaci più idonei sia la corretta indicazione agli esami strumentali, come quelli endoscopici. Questo tema assume particolare rilevanza nell’attuale contesto sanitario, in cui è fondamentale garantire che ogni intervento – dalla terapia farmacologica agli accertamenti diagnostici – sia realmente necessario per il paziente, evitando
sia l’eccesso che il difetto di prestazioni.
Il convegno intende affrontare in modo critico la prescrizione di alcuni farmaci utilizzati comunemente in gastroenterologia e l’indicazione agli esami endoscopici, mettendo a confronto l’esperienza degli specialisti gastroenterologi e dei medici di medicina generale della provincia di Caserta. L’obiettivo è promuovere un dialogo costruttivo che favorisca la condivisione di linee guida e strategie comuni, al fine di ottimizzare le scelte terapeutiche e diagnostiche sul territorio.
Inoltre, il coinvolgimento della dirigenza sanitaria dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano dell’ASL Caserta sarà fondamentale per programmare un approccio condiviso e uniforme, che possa rispondere alle esigenze di qualità, sicurezza e sostenibilità richieste dal sistema sanitario. Il confronto permanente tra le diverse figure professionali coinvolte – specialisti, medici di medicina generale e personale infermieristico che opera nelle strutture – rappresenta quindi un elemento chiave per migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni e, di conseguenza, la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti.
Evento formativo ECM n. 1037- 474771
N. 8 crediti formativi
Destinatari dell’iniziativa:
MEDICI CHIRURGHI (tutte le discipline)
Crediti:
L’ottenimento dei 8 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande.
Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.
Iscrizioni:
L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.meetingwords.it al link ECM.
In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica: info@meetingwords.it
Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre il 11 Marzo 2026 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.