ECM

E.C.M. Educazione Continua in Medicina

L’avvio del Programma Nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

La gestione amministrativa del programma di ECM, fino al 2007 di competenza del Ministero della Salute, è stata trasferita all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Meeting & Words è ufficialmente provider ECM, ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009, con codice identificativo n.1037.
La società è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come un soggetto attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e per questo abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti a tutti i professionisti sanitari


Comitato Scientifico:

Dr. Bennardo Di Matteo – Coordinatore
Dr. Claudio Briganti
Dr. Domenico Di Caprio
Dr. Gennaro Di Virgilio
Dr. Filippo Topo